La storia

L'Associazione nasce nel 1985 come affiliata A.I.M.A., poi si trasforma in G.P.VECCHI nel 1999 per ricordare il famoso geriatra modenese.

Da un' indagine del Censis (1999) emerge che circa 500mila famiglie italiane (il 24%) accudiscono un Malato di Alzheimer. Il dato evidenzia il carattere familiare della malattia e il totale coinvolgimento della famiglia nell'assistenza:pochi risultano gli utenti dei Centri Diurni e dell'assistenza domiciliare integrata:inoltre il ricovero in strutture sanitarie e/o assistenziali è molto limitato.

E' molto importante che la famiglia sia informata sulla malattia.

La prima fonte di informazione è il Medico di Medicina Generale cui si affiancano gli Specialisti dei Consultori per le Demenze.
Un ruolo altrettanto importante viene svolto dalle Associazioni dei Familiari che attivano periodicamente incontri di aggiornamento e approfondimento sui temi legati alla demenza.
E' indispensabile che durante il decorso della malattia esistano punti di riferimento ai quali la famiglia possa rivolgersi man mano che si pongono nuovi problemi.

L'Associazione GIAN PAOLO VECCHI "pro senectute et dementia "si propone di svolgere attività di aiuto e sostegno ai familiari di persone ammalate di Alzheimer, diffondere corrette informazioni sulle malattie dementigene, stimolare la nascita di centri di assistenza e la formazione di personale specializzato e potenziare l'assistenza domiciliare.

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE

 

PRIVACY - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Per conto dell'Associazione G.P.Vecchi per l'aiuto e sostegno dei Familiari di malati di Alzheimer di Modena e Provincia, con le notizie sul progetto 'Fiori di Bach' per i CAREGIVER ed i malati di Alzheimer, con la collaborazione degli allievi della Scuola di Floriterapia di Milano, notizie su Caffè Alzheimer a Modena, per nuove iniziative di sostegno ai Familiari e caregiver dei malati di Alzheimer di Modena e provincia.