NEWSLETTER N. 48 del 08.12.2017

INDICAZIONI DI ALZHEIMER UNITI ITALIA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA COMUNITA’ AMICA DELLA DEMENZA
 

Invitiamo chi non l’avesse fatto ad iscriversi al Convegno “XVI Giornate Geriatriche Novaresi PERDUTA-MENTE IN VIAGGIO VERSO IL CERVELLO SMARRITO” Novara 15-16 dicembre 2017. Informiamo che nella giornata di sabato 16 dicembre alle ore 11.10 il Presidente AUI Manuela Berardinelli intervistata dal dott. Andrea Fabbo presenterà in anteprima nazionale le indicazioni per la Comunità amica della persona con demenza.


A.M.A. NOVARA ONLUS - ALZHEIMER UNITI ITALIA ONLUS
PRESENTANO
... A NATALE SIAMO TUTTI PIU' BUONI


 

Scarica la locandina

SETSUKO HARMON, LA NONNA AFFETTA DA ALZHEIMER CHE INCONTRA OGNI GIORNO SUA NIPOTE PER LA PRIMA VOLTA

Ha 77 anni e ha perso la memoria a breve termine. La figlia: "Ogni volta che le presento Sadie si emoziona come fosse la prima"

Leggi l'articolo

ANZIANI IN CASA: COME EVITARE LE CADUTE

 

Leggi l'articolo


LA REALTA' VIRTUALE PER COMBATTERE L'ALZHEIMER

 

Leggi l'articolo

NEL 2050 NEL MONDO CI SARANNO 132 MILIONI DI PERSONE CON DISTURBI MENTALI. L’OMS RILANCIA IL SUO PIANO D’AZIONE ANTIDEMENZA
 

Leggi l'articolo

"SOCIALITÀ ANZIANI 2017": EVENTI, CONCERTI E MOSTRE DEDICATE AGLI ANZIANI SOLI O IN DIFFICOLTÀ


                  Ci auguriamo possa essere replicare in altre città
 


Leggi l'articolo

ALZHEIMER, CON IL PROGETTO «INTERCEPTOR» L’ITALIA PREPARA UN MODELLO DI SCREENING


Leggi l'articolo

E' TEMPO DI FORMARE MEDICI E SOPRATTUTTO INFERMIERI A RICONOSCERE IN MODO SEMPLICE LA POSSIBILE COMPARSA DI DELIRIUM NEI PAZIENTI ANZIANI
ATTENZIONE VA POSTA ALLA ASSUNZIONE DI FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE


 

                     Ringraziamo la SIGG per questo post che approviamo completamente.

 


Leggi l'articolo

AVERE UNA SOCIALITA’ ATTIVA ALLUNGA
LA PROSPETTIVA DI VITA?
 

La Sardegna ha oltre sei volte più centenari del continente e dieci volte il Nord America. Perché? Secondo la psicologa Susan Pinker, non è una disposizione solare o una dieta povera di grassi e senza glutine che mantiene sani gli isolani - è la loro enfasi su relazioni personali strette e interazioni faccia a faccia.


Vedi video

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE

 

PRIVACY - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Per conto dell'Associazione G.P.Vecchi per l'aiuto e sostegno dei Familiari di malati di Alzheimer di Modena e Provincia, con le notizie sul progetto 'Fiori di Bach' per i CAREGIVER ed i malati di Alzheimer, con la collaborazione degli allievi della Scuola di Floriterapia di Milano, notizie su Caffè Alzheimer a Modena, per nuove iniziative di sostegno ai Familiari e caregiver dei malati di Alzheimer di Modena e provincia.