A spasso con Daisy

Titolo originale: "Driving Miss Daisy" USA 1989

Regia: Bruce Beresford

Video su Youtube

Questa storia è ambientata alla fine degli anni 40 nell'America del Sud. Miss Daisy è un'anziana maestra in pensione ha un figlio sposato che gestisce l'impresa di famiglia, e vive sola nella sua grande casa. Miss Daisy è ebrea, è molto religiosa e attenta ai buoni costumi, ha un carattere burbero ed è un po' intransigente.
Il giorno in cui Miss Daisy fa un incidente con l'automobile, il figlio decide di assumere Hoke, un autista di colore per la madre. Miss Daisy non accetta l'idea di avere un autista e fa di tutto per tenere Hoke a distanza. Poi, col passare del tempo, tra Miss Daisy e Hoke nasce un rapporto di reciproco rispetto e fiducia che consente loro di superare le barriere sociali e razziali che li dividono.
Gli anni trascorrono e una mattina Miss Daisy inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer. Quando in seguito verrà ricoverata in una casa di riposo Hoke, che ormai non guida più, continuerà ad essere suo amico e a tenerle compagnia.
La descrizione dell'evoluzione della malattia e condotta in modo molto accurato e valorizza l'importanza di un intervento terapeutico integrato. Molte sequenze illustrano il valore di una buona relazione con l'ambiente di vita ed il caregiving appare come risorsa determinante nella mediazione con esso.

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE

 

PRIVACY - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Per conto dell'Associazione G.P.Vecchi per l'aiuto e sostegno dei Familiari di malati di Alzheimer di Modena e Provincia, con le notizie sul progetto 'Fiori di Bach' per i CAREGIVER ed i malati di Alzheimer, con la collaborazione degli allievi della Scuola di Floriterapia di Milano, notizie su Caffè Alzheimer a Modena, per nuove iniziative di sostegno ai Familiari e caregiver dei malati di Alzheimer di Modena e provincia.