Volontari per assistenza in riabilitazione psichiatrica


Tipologia di attività per la quale si richiede il volontario: durante i momenti di riabilitazione psichiatrica di “Un The Per Due”, fornire assistenza alle persone ammalate coadiuvando il personale specializzato.

Competenze richieste: attitudine ad entrare in relazione con la persona ammalata; in particolare, il neo-laureato in materie bio-psico-sociali trova la condizione per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso degli studi.

Formazione necessaria: acquisizione di tecniche riabilitative pertinenti; a tale formazione, da effettuarsi in entrata, provvede l’Associazione G. P. Vecchi.

Responsabilità: di profilo medio/alto, dato che l’incarico riguarda un’attività che è da potenziare.

Impegno richiesto: due ore settimanali, oppure quattro ore settimanali. Le quattro ore sono così suddivise: due ore il martedì (dalle 16 alle 18 presso l’ex Ospedale Estense, Viale Vittorio Veneto n. 9) e due ore il giovedì (dalle 16 alle 18 presso la RSA 9 Gennaio, Via Paul Harris n. 165).

Cosa offriamo: ti diamo l’opportunità di trovare una risposta ai tuoi bisogni sperimentando la solidarietà e momenti di sereno convivio.Si ricercano volontari per le seguenti mansioni:

Volontari per servizio telefonico

Tipologia di attività per la quale si richiede il volontario: presso un nostro Centro di Ascolto, fornire informazioni alla cittadinanza inerenti alla patologia, ma anche ascolto e sostegno emotivo verso chi si occupa della persona ammalata, mediante la modalità della linea telefonica.

Competenze richieste: attitudine ad instaurare una relazione con le persone utilizzando un apparecchio telefonico; capacità di ascolto empatico; abilità comunicative.

Formazione necessaria: acquisizione di tecniche pertinenti; a tale formazione, da effettuarsi in entrata, provvede l’Associazione G. P. Vecchi.

Responsabilità: di profilo medio/alto, dato che l’incarico riguarda un’attività da innovare.

Impegno richiesto: due ore la settimana (il servizio prevede due ore ogni giorno, dal Lunedì al Venerdì, presso la RSA 9 Gennaio, Via Paul Harris n. 165).

Cosa offriamo: ti diamo l’opportunità di trovare una risposta ai tuoi bisogni sperimentando la solidarietà e momenti di sereno convivio.


elefante