Avviso di chiamata

Titolo originale: "Hanging up" USA 2000

Regia: Diane Keaton

Video su Youtube

Eve, Maddy e Georgia hanno tre vite frenetiche e molto diverse ma una cosa in comune: sono sorelle e il loro padre, Lou Mozell, è un uomo eccentrico affetto da Alzheimer. La vita delle donne è stata segnata dal divorzio dei genitori, voluto dalla madre e mai accettato dal padre. Proprio in seguito al divorzio Lou ha tentato il suicidio.
Delle tre. Eve è sempre stata la più vicina al padre, oltre a rappresentare il punto di riferimento delle sorelle, con le quali mantiene un contatto telefonico continuo.
Il racconto si snoda tra flashback sul rapporto di Eve con il padre - che alcuni anni dopo il divorzio iniziava a manifestare i primi sintomi di Demenza, quali depressione, irrequietezza, agitazione e disinibizione - ed episodi che appartengono ad un presente in cui Lou è ricoverato in ospedale, incapace di deambulare e totalmente disorientato. L'aggravamento delle condizioni del padre fa emergere gli attriti esistenti tra le sorelle, ma consentirà anche loro di riavvicinarsi e rinsaldare il rapporto.
Il film ci pone di fronte all importante tema della sintomatologia prodromica della malattia - in moltissimi casi espressa solo da sintomi comportamentali e da manifestazioni depressive - che imporrebbe un immediato e specifico intervento terapeutico e che invece è spesso misconosciuta . Sono molto ben rappresentate anche le complesse dinamiche familiari determinate dalla malattia: non solo quelle più note e studiate riguardanti la relazione con il parente ammalato ma anche quelle che si sviluppano tra i familiari stessi: nel nostro film, la relazione tra le tre figlie, che proprio la malattia del padre modificherà positivamente.

Demenze: Un manuale per informare e aiutare chi assiste la persona malata

Non so cosa avrei fatto oggi senza di te - Manuale Demenza

REALIZZATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA OFFRE ALLE FAMIGLIE SOLUZIONI PRATICHE CHE CONSENTANO DI AFFRONTARE I PROBLEMI CHE EMERGONO NEL QUOTIDIANO LAVORO DI CURA ED E' ANCHE UN UTILE STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E LA QUALIFICAZIONE DEGLI OPERATORI E DELLE ASSISTENTI FAMILIARI.

LA PUBBLICAZIONE ILLUSTRA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEMENZA, LE LIMITAZIONI E LE PROBLEMATICHE CHE ESSA COMPORTA PER LA PERSONA MALATA E PER CHI SE NE PRENDE CURA, OFFRENDO STRATEGIE E INFORMAZIONI SU COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA FIN DALLE FASI INIZIALI DA UN PUNTO DI VISTA CLINICO, ASSISTENZIALE, RIABILITATIVO, TECNICO, PSICOLOGICO E LEGALE.

IL MANUALE E' RIVOLTO A CHIUNQUE VOGLIA ARRICCHIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTA DIFFICILE CONDIZIONE, TRA LE PRIME CAUSE DI DISABILITA' NELLE PERSONE ANZIANE.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE

 

PRIVACY - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Per conto dell'Associazione G.P.Vecchi per l'aiuto e sostegno dei Familiari di malati di Alzheimer di Modena e Provincia, con le notizie sul progetto 'Fiori di Bach' per i CAREGIVER ed i malati di Alzheimer, con la collaborazione degli allievi della Scuola di Floriterapia di Milano, notizie su Caffè Alzheimer a Modena, per nuove iniziative di sostegno ai Familiari e caregiver dei malati di Alzheimer di Modena e provincia.