Avviso di chiamata

Titolo originale: "Hanging up" USA 2000

Regia: Diane Keaton

Video su Youtube

Eve, Maddy e Georgia hanno tre vite frenetiche e molto diverse ma una cosa in comune: sono sorelle e il loro padre, Lou Mozell, è un uomo eccentrico affetto da Alzheimer. La vita delle donne è stata segnata dal divorzio dei genitori, voluto dalla madre e mai accettato dal padre. Proprio in seguito al divorzio Lou ha tentato il suicidio.
Delle tre. Eve è sempre stata la più vicina al padre, oltre a rappresentare il punto di riferimento delle sorelle, con le quali mantiene un contatto telefonico continuo.
Il racconto si snoda tra flashback sul rapporto di Eve con il padre - che alcuni anni dopo il divorzio iniziava a manifestare i primi sintomi di Demenza, quali depressione, irrequietezza, agitazione e disinibizione - ed episodi che appartengono ad un presente in cui Lou è ricoverato in ospedale, incapace di deambulare e totalmente disorientato. L'aggravamento delle condizioni del padre fa emergere gli attriti esistenti tra le sorelle, ma consentirà anche loro di riavvicinarsi e rinsaldare il rapporto.
Il film ci pone di fronte all importante tema della sintomatologia prodromica della malattia - in moltissimi casi espressa solo da sintomi comportamentali e da manifestazioni depressive - che imporrebbe un immediato e specifico intervento terapeutico e che invece è spesso misconosciuta . Sono molto ben rappresentate anche le complesse dinamiche familiari determinate dalla malattia: non solo quelle più note e studiate riguardanti la relazione con il parente ammalato ma anche quelle che si sviluppano tra i familiari stessi: nel nostro film, la relazione tra le tre figlie, che proprio la malattia del padre modificherà positivamente.

PDTA Programma EmiliaNord1 30maggio Copia 001PDTA Programma EmiliaNord1 30maggio Copia 002