A spasso con Daisy

Titolo originale: "Driving Miss Daisy" USA 1989

Regia: Bruce Beresford

Video su Youtube

Questa storia è ambientata alla fine degli anni 40 nell'America del Sud. Miss Daisy è un'anziana maestra in pensione ha un figlio sposato che gestisce l'impresa di famiglia, e vive sola nella sua grande casa. Miss Daisy è ebrea, è molto religiosa e attenta ai buoni costumi, ha un carattere burbero ed è un po' intransigente.
Il giorno in cui Miss Daisy fa un incidente con l'automobile, il figlio decide di assumere Hoke, un autista di colore per la madre. Miss Daisy non accetta l'idea di avere un autista e fa di tutto per tenere Hoke a distanza. Poi, col passare del tempo, tra Miss Daisy e Hoke nasce un rapporto di reciproco rispetto e fiducia che consente loro di superare le barriere sociali e razziali che li dividono.
Gli anni trascorrono e una mattina Miss Daisy inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer. Quando in seguito verrà ricoverata in una casa di riposo Hoke, che ormai non guida più, continuerà ad essere suo amico e a tenerle compagnia.
La descrizione dell'evoluzione della malattia e condotta in modo molto accurato e valorizza l'importanza di un intervento terapeutico integrato. Molte sequenze illustrano il valore di una buona relazione con l'ambiente di vita ed il caregiving appare come risorsa determinante nella mediazione con esso.

PDTA Programma EmiliaNord1 30maggio Copia 001PDTA Programma EmiliaNord1 30maggio Copia 002