Corsi di Rilassamento

Per aiutare concretamente i familiari impegnati nell’assistenza dei pazienti dementi, la nostra Associazione ha organizzato tre corsi, tenuti da una psicologa col metodo di Rilassamento di Jacobson.

E’ stato dimostrato come un programma di educazione rivolto ai familiari consenta di migliorare la qualità della vita e ridurre lo stress dei caregiver ritardando il ricovero dei pazienti.

Metodo di rilassamento Jacobson

Lo scienziato fondatore di questo metodo di rilassamento fu E. Jacobson.
Lo strumento terapeutico si sviluppa dal rilassamento muscolare progressivo che trova la propria applicazione immediata nel “tendersi e rilassarsi” della nostra muscolatura.
La tensione secondo Jacobson è la fatica che si riflette nell’accorciamento delle fibre muscolari dal quale possono derivare molti disturbi.
Secondo Jacobson ogni affaticamento è legato a numerose contrazioni muscolari, mentre sarebbe necessario amministrare in modo parsimonioso le proprie energie.
Il risparmio delle energie si ha quando alla fase di tensione succede una fase di spontanea reazione di rilassamento.
Come si impara a sopportare la tensione è necessario imparare a rilassarsi.

L’ Associazione G.P.Vecchi ha organizzato in passato corsi di rilassamento ,tenuti da una psicologa, secondo il metodo sopra citato per aiutare concretamente i familiari impegnati nell’assistenza dei pazienti dementi .
I corsi si tengono in base al numero delle richieste pervenute all’associazione.
Per l’anno 2007 è prevista l’organizzazione di nuovi corsi.